L’alcool nei cosmetici

Sono tanti i prodotti cosmetici anche naturali e bio che contengono alcool. Perché? E’ un prodotto ben tollerato dalla pelle?

L’alcool è una sostanza che deriva dalla fermentazione di vegetali contenenti amidi (come ad esempio le patate o i cereali). Questo tipo di alcool si chiama etanolo o alcool etilico ed è quello utilizzato ai fini alimentari e contenuto nelle bevande alcoliche (nell’INCI indicato semplicemente come “alcohol”).

Molto spesso l’etanolo viene trattato con sostanze chimiche (mescolato con plastificanti detti ftalati) e si ottiene così l’alcool denaturato, ampiamente utilizzato nella cosmesi tradizionale.

Se leggi l’INCI troverai anche altre diciture come ad esempio Behenyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Stearyl Alcohol. Si tratta di sostanze che derivano da grassi e cere vegetali, non seccano la pelle, anzi sono emollienti e hanno potere idratante e nutriente oltre a ridurre le irritazioni.

Perché i cosmetici contengono alcool?

  • È un mezzo di estrazione delle piante officinali. È usato come solvente per ottenere materiali naturali insolubili in acqua, come ad esempio molti oli essenziali volatili.
  • I prodotti cosmetici che contengono acqua hanno bisogno dell’aggiunta di un conservante e l’alcool agisce proprio come tale. Evapora quasi subito a contatto con la pelle, che quindi non lo assorbe. E’ sicuramente da preferire ad ogni conservante chimico come ad esempio i parabeni che invece vengono assorbiti.
  • Ha un effetto battericida e protegge dalla contaminazione.
  • Dissolve il grasso. Quindi può seccare la pelle? Innanzitutto la concentrazione e la quantità fanno la differenza. Inoltre nella formulazione del prodotto cosmetico possono essere aggiunti ingredienti idratanti come oli vegetali per compensare l’effetto disidratante dell’alcool oppure ancora può essere miscelato con acqua.
  • Riduce l’infiammazione
  • Ha un effetto deodorante

Come reagisce la mia pelle?

Abbiamo fatto una veloce distinzione tra diversi tipi di alcool e ora ne sai un po’ di più ma… come reagisce la pelle utilizzando prodotti cosmetici contenenti alcool? E’ fondamentale valutare concentrazione e quantità di alcool contenute in un prodotto cosmetico. Le dosi fanno la differenza tra veleno e rimedio 😉 Una quantità del 5 – 7 % dovrebbe essere sufficiente a svolgere la sua azione conservante ed è sempre meglio rispetto ai parabeni. E’ necessario poi valutare la formula nel complesso per capire se l’azione disseccante dell’alcool è adeguatemente compensata da una parte grassa emolliente.

I prodotti in vendita da The Beauty Parlor Bioprofumeria sono stati selezionati in base alle loro formule, ricche di sostanze funzionali e rispettose della pelle, anche la più sensibile. Presso il nostro negozio puoi acquistare con fiducia, siamo a tua disposizione per  un consiglio e per valutare insieme i prodotti prima del tuo acquisto!

Foto credits: Ciprian Boiciuc via Unsplash

 

 

Lascia un commento