Siamo eco e contrari allo spreco!

Se le tue scelte di acquisto consapevoli si rivolgono verso i cosmetici eco-bio non soltanto perchè sono fatti con ingredienti compatibili con la pelle, ma anche perchè sono biodegradabili e rispettosi dell’ambiente, sarai senz’altro sensibile anche ad altre tematiche “ecologiche” in senso un po’ più allargato, come per esempio cercare di evitare gli sprechi.
Ecco alcuni suggerimenti ai quali forse non avevi ancora pensato per utilizzare il più possibile il prodotto cosmetico, anche laggiù fino in fondo alla confezione.

  • prodotti in tubetto di plastica (creme, dentifrici, fondotinta): resterai sorpresa nello scoprire quanto prodotto è ancora contenuto nella confezione quando inizia a diventare difficile spremerla! Basta tagliare il tubetto in due e trasformarlo in un nanerottolo, cioè incastrare le due metà una nell’altra per mantenere la confezione chiusa abbastanza a lungo da ultimarla. In alternativa puoi trasferire il prodotto residuo in un’altra piccola confezione.
  • shampoo e bagnoschiuma in flacone: riponili a testa in giù per raccogliere tutto il prodotto depositato sul fondo, eventualmente puoi aggiungere un goccio d’acqua
  • rossetti: quando non è più possibile l’applicazione tradizionale, puoi raccogliere il prodotto che rimane all’interno dello stick con un pennellino e applicarlo direttamente con le dita
  • tinte per capelli: il colore e il reagente purchè non miscelati si conservano per il periodo di tempo indicato sulla confezione (PAO – period after opening) e puoi utilizzarli anche per 2-3 applicazioni
  • hennè: il prodotto in polvere si conserva tranquillamente fino alla data di scadenza. La miscela di erba e acqua avanzata invece può essere congelata nel freezer domestico.
  • smalto: aggiungi una_goccia_una di solvente quando sei verso la fine, rendendo un pochino più fluido lo smalto riuscirai a prelevare i residui. Attenzione alle dosi di solvente perchè se eccedi lo smalto non “scrive” più!

Sarai ancora più consapevole in occasione del tuo prossimo acquisto: potrai scegliere un ottimo cosmetico eco-bio con il packaging più adatto a ridurre lo spreco!

Il blog di The Beauty Parlor Bioprofumeria ti propone rimedi per la pelle suscettibile e consigli per scelte cosmetiche consapevoli ed ecosostenibili.

 

Photo Seth Doyle on Unsplash

 

Lascia un commento